I bambini allattati al seno sono anche più intelligenti

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 15 Mar 2011 alle ore 8:26am

Secondo i risultati preliminari di una ricerca britannica, che sono stati riportati dal Daily Mail, i bambini che vengono allattati al seno sono più sani e più intelligenti degli altri.

Sembra, infatti, che l’allattamento naturale gia’ dalla prima settimana di vita dia al bambino dai 3 ai 5 punti in piu’ di quoziente intellettivo.

I ricercatori dell’universita’ dell’Essex e della Oxford University, studiando piu’ di 10mila bambini di Bristol, associando quelli con situazioni familiari e genitori simili, in modo da lasciare l’allattamento al seno come unico fattore discordante, sono arrivati alla conclusione che le qualita’ intellettive dei bambini a 5, 7 e 11 anni è determinata dall’allattamento al seno, in quanto incide sul Qi in maniera costante negli anni, e non solo all’inizio della vita.

Per questo gli scienziati precisano che ci sono due scuole di pensiero sul motivo di questi effetti, ossia una afferma che gli acidi grassi a catena lunga contenuti nel latte materno permettano un miglior sviluppo del cervello, mentre secondo l’altra l’allattare al seno migliora il legame tra la mamma e il bimbo.