Fare spesso l’amore fa bene al cuore

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 24 Mar 2011 alle ore 2:38pm


Fare l’amore fa bene alla salute, a confermarlo anche un recente studio. Un gruppo di ricercatori del Tufts Medical Center di Boston, confermano che se si consuma regolarmente con il proprio partner aiuti a prevenire ictus ed infarti.

Gli studiosi sostengono, infatti, che chi ha pochi rapporti fisici e si improvvisa un amante passionale solo per una notte ha una maggiore probabilità di essere poi vittima di infarto, arresto cardiaco e anche di morte improvvisa.

Secondo i dati emersi durante questa ricerca, gli esperti, dopo aver analizzato i risultati di 14 studi, sono arrivati alla conclusione che il rischio di morte si moltiplica per 2,7 per chi decide di diventare amante per un giorno senza prima essersi preparato fisicamente e di 3,5 volte per chi, invece, si improvvisa atleta.

Sembra, infatti, che chi è abituato a praticare sport, può senza problemi affrontare una notte focosa d’amore, con una probabilità su un milione di morire durante la prestazione.

Infarto o morte improvvisa possono subentrare anche durante un atto fisico o entro le prime 1-2 ore, dopo il pericolo può dirsi scampato.