Dieta mediterranea: se ne parla tanto ma pochi la conoscono veramente
Spread the love

La dieta mediterranea è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute, ma proprio gli italiani sono quelli meno informati.

Da poco la dieta mediterranea, è stata riconosciuta anche come ‘patrimonio immateriale dell’umanità’ dall’Unesco, eppure solo l’80% degli italiani dichiara di conoscerla.

I suoi principi essenziali si basano sulla piramide alimentare, ma sono ignorati dal 60% della popolazione.

Sembra infatti, che si creda che il pane sia una fonte di colesterolo e che la pasta sia grassa o che le verdure siano proteiche, ma è tutto falso.

La scarsa informazione porta spesso ad abitudini alimentari non proprio corrette e nell’allontanamento dal modello di alimentazione mediterranea si finisce per avvicinarsi ad abitudini sempre più anglosassoni che contemplano un maggiore utilizzo di grass saturi.

Ciò è quanto attesta uno studio di ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche dell’Università di Bologna in base ad un’indagine condotta su oltre 300 persone, presentata nell’ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, SIPREC, in corso a Genova.

Gli italiani per l’80% a pranzo scelgono pasta molto condita e pane, mentre il 20% preferisce mangiare carni grasse anche più volte a settimana. I formaggi sono scelti dal 45% almeno tre volte a settimana, mentre in pochi mangiano il pesce: uno su tre lo mangia una volta a settimana, anche a causa del costo eccessivo.

Gli esperti per questo mettono in guardia, ricordando che la dieta mediterranea, è famosa per la sua funzione protettiva nei confronti delle patologie cardiovascolari.

Powered by atecplugins.com