Dal 25 al 29 maggio il Firenze Gelato Festival

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 06 Apr 2011 alle ore 8:05am


Il 25 maggio parte la seconda edizione del Firenze Gelato Festival. Al centro della manifestazione ci saranno le creazioni dei migliori gelatieri, che lavoreranno in diretta per il pubblico del Festival.

La manifestazione durerà fino al 29 maggio e sarà ricca di novità, eventi ed assaggi.

Il Villaggio Artigianale sarà allestito in Piazza Pitti. I laboratori saranno a vista e li i gelatieri prepareranno i loro gusti e si alterneranno per produrre le loro prelibatezze. Essi arriveranno da ogni parte d’Italia e saranno in numero maggiore rispetto allo scorso anno.

Il Villaggio Industriale, invece, sarà adibito a Piazza della Repubblica, a metà strada fra Palazzo Vecchio e Piazza del Duomo, raggiungibile da Piazza Pitti attraverso una piacevole passeggiata sul Ponte Vecchio.

L’evento ospiterà le delizie Sammontana, unico vero gelato industriale all’italiana, che quest’anno festeggia il 150 anniversario dell’Unità d’Italia.

Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle ore 12 alle 24. Si andrà dal convegno inaugurale al programma degli workshop, alla cena di gala, agli eventi di Fuori Festival.

Sono davvero tante le iniziative ed occasioni di animazione che rallegreranno la città. In programma anche laboratori per bambini e workshop per adulti, poi iniziative musicali e numerosi happy hour a base di gelato.

Uno spazio privilegiato sarà dedicato alla formazione dei gelatieri, protagonista la Carpigiani University, la Scuola di Gelateria più prestigiosa al mondo. Organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere la bellissima ’arte del gelato “creando il proprio gusto”!

E per finire, nel 150 esimo dell’Unità d’Italia sarà data grande attenzione al gelato come prodotto al 100% italiano, a base di materie prime e specialità, realizzato utilizzando tecnologia e creatività, macchinari, ricette e l’esperienza made in Italy.