Gli antibiotici hanno rivoluzionato la terapia che cura le malattie infettive. Ebbene le conseguenze del loro uso nonchè abuso sono state causate dallo sviluppo e la diffusione di batteri antibiotico-resistenti.

Ecco allora che viene lanciato un allarme da parte dell’Oms, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, che spiega come la resistenza agli antibiotici sia anche un problema legato alla sicurezza alimentare.

Con l’uso degli antibiotici negli animali destinati alla produzione di alimenti, è stato scoperto che i batteri resistenti e i geni della resistenza possono trasmettersi da questi all’uomo attraverso la catena alimentare.

Pertanto, ai rischi legati all’antibiotico-resistenza viene dedicata la Giornata di oggi con lo slogan ”Resistenza agli antibiotici: nessuna azione oggi, nessuna cura domani. Difendi la tua difesa”.

In collaborazione con questa importante iniziativa, il Centro Europeo Ambiente e Salute dell’Oms Europa ha organizzato a Roma un seminario di sanita’ pubblica dal titolo ”Combattere la resistenza agli antibiotici in una prospettiva di sicurezza alimentare”. Il seminario si terra’ nella sala Iran della Fao, dalle 9 alle 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.