Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health da un gruppo di ricercatori del National Health Research Institutes di Zhunan (Taiwan), lo shopping allunga la vita.
Girare per negozi sarebbe un buon rimedio contro solitudine e malattie psicologiche, pertanto, migliora salute e benessere generali.
Ebbene gli scienziati sostengono che, tra donne e uomini a guadagnare della “terapia del comprare” sarebbero soprattutto questi ultimi.
Durante lo studio, gli esperti hanno coinvolto 1850 persone con più di 65 anni, scoprendo che coloro che avevano fatto acquisti quotidiani vivevano più a lungo di coloro che li facevano con meno frequenza.
Le persone sono state monitorate tra il 1999 e il 2008 tenendo conto anche di altri problemi di salute fisica. Dai dati raccolti è così emerso che coloro che facevano acquisti frequentemente avevano un rischio di morire nel corso dello studio inferiore del 25% rispetto a coloro che facevano sporadicamente.
Ma non è tutto. Il record di sopravvivenza femminile grazie allo shopping è risultato pari a una riduzione delle probabilità di morire del 23%, contro il 28% degli uomini.