Rifiuti Campania: valori più alti ma nei limiti, nessun rischio per la salute

Spread the love


Secondo il Sebiorec, uno dei più importanti studi epidemiologici con biomarcatori mai fatti in Italia, commissionato nel 2007 dalla Regione Campania e costato 250mila euro, i carichi inquinanti derivati da diossine e metalli pesanti presenti nel sangue e nel latte materno sono conformi ai valori internazionali e, pertanto, non esiste alcun allarmismo sanitario.

Un team composto da 115 persone tra medici delle Asl locali e ricercatori dell’Istituto superiore di sanità, del Cnr e del Registro tumori e della Asl Na 3 hanno analizzato 900 campioni di sangue e 60 di latte materno per capire se c’erano sostanze tossiche, diossine e metalli pesanti, presenti in 16 città a rischio ambientale del napoletano e del casertano, suddivise in aree ad alto, medio e basso rischio.

Da qui grazie ad un’interpretazione dei dati è stato possibile valutare il livello di contaminazione e di esposizione agli inquinanti.

Gli esperti hanno evidenziato differenze tra zone e comuni, ma sono mancati i picchi di esposizione ai veleni dei singoli donatori che non sono stati registrati, conseguenza diretta della metodologia con cui e’ stata fatta l’indagine, in base alla quale i 900 campioni di sangue sono stati divisi in un pool di dieci campioni ciascuno e i 60 di latte materno in 10 pool.

Si tratta di una scelta dettata da fattori economici e scientifici. Nel corso dell’indagine epidemiologica viene evidenziata una priorità ‘alta’ per la presenza di arsenico a Villaricca e Qualiano, e nella ‘media’ a Caivano e Brusciano.

Mentre a Giugliano viene segnalato un primato per il mercurio e a Napoli, zona Pianura, per la diossina tipo 2,3,7,8-Tcdd, quella cosidetta di Seveso, la più pericolosa. Valori però che sono comunque nella norma, spiega il Sebiorec.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

12 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

12 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

12 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

1 giorno ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

1 giorno ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 giorni ago