Per un intestino sano: 1 bicchiere di latte al giorno, sonno ristoratore e attività fisica

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 17 Apr 2011 alle ore 10:33am


Da uno studio condotto da un gruppo di ricerca neozelandese è emerso che esisterebbe un semplice rimedio per prevenire problemi intestinali.

Il nostro intestino, secondo questi esperti, può essere facilmente protetto grazie ad una sufficiente dose di riposo ed una regolare assunzione di latte.

Basterebbe, pertanto, un bicchiere di latte al giorno, riposare tutta la notte, e fare regolarmente attività fisica.

Questi sono gli importanti rimedi per prevenire il tumore al colon. In sostanza, si tratta si semplici abitudini che possono aiutare a proteggerci da questo tumore e dall’intestino pigro.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sull’American Journal of Epidemiology. Durante, lo studio, i ricercatori hanno confrontato 562 pazienti (di età compresa tra i 30 ed i 64 anni) affetti da carcinoma intestinale e 571 volontari sani.

A tutti sono stati fatti compilare dei questionari riguardanti il consumo di latte giornaliero. Da qui gli esperti hanno riscontrato che con l’assunzione di un bicchiere di latte al giorno per 4-5 anni si riduceva il rischio di neoplasia intestinale del 20%; del 40% se l’assunzione era per più di 6 anni.