Spread the love


Secondo quanto riportato dalla CNN, sembrerebbe che il distretto scolastico di una piccola cittadina del Maine abbia stanziato 200mila dollari per l’acquisto di numerosi iPad 2 da destinare ai bambini di alcuni asilo nido.

Ebbene sì, il tablet di Apple, si appresta a diventare uno dei principali strumenti dell’educazione infantile made in USA.

Per il momento, si sa che si tratta di un esperimento volto a verificare le reali potenzialità dei tablet quale strumento di apprendimento, ma c’è già scommette che possa essere un primo passo, di qualcosa di definitivo nell’insegnamento.

L’iniziativa ha però, suscitato reazioni contrastanti tra chi ritiene che i bambini dell’asilo debbano crescere in modo più “tradizionale” (mediante attività manuali ed il gioco di gruppo) e chi, invece, valuta in modo molto positivo questa iniziativa ritenendola una nuova esperienza per far accostare i più giovani alle nuove tecnologie ritenute estremamente intuitive e familiari per le nuove generazioni.

Dall’altra parte ci sono i responsabili del distretto didattico del Maine, fieri di questo progetto, e di un altro precedente che li vide promotori già nel 2002 della fornitura gratuita agli studenti delle scuole di computer portali di nuova generazione.

Una cosa è certa, che tablet e netbook potrebbero far risparmiare ai bambini la fatica di portarsi appresso zainetti molto pesanti nonché di far evitare grossi esborsi economici alle famiglie per l’acquisto di libri, sussidiari e cartoleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.