Spread the love


Arrivano i “Goccles”, speciali occhiali verdi capaci di scovare le lesioni tumorali precoci della mucosa orale. Ebbene sì, è uno strumento diagnostico, ideato e brevettato dall’equipe dell’Unita’ Operativa di Chirurgia Maxillo-facciale del Complesso Integrato Columbus – Policlinico Gemelli diretta dal prof.
Sandro Pelo.

Essi sono stati ideati grazie ad uno studio, durato due anni, nell’ambito di un progetto di ricerca, coordinato dai dottori Alessandro Moro e Francesco Di Nardo, sulla prevenzione del carcinoma del cavo orale, malattia che ogni anno in Italia causa circa 3.000 decessi.

Il carcinoma del cavo orale, è una patologia molto spesso trascurata anche dagli stessi pazienti i quali, in oltre il 60% dei casi, vengono curati solo quando la malattia e’ gia’ negli stadi piu’ avanzati e le chance di sopravvivenza a cinque anni diventano anche inferiori per il 30% dei casi.

Questo dispositivo, chiamato GOCCLES (Glasses for Oral Cancer – Curing Light Exposed – Screening), si presenta come un comune paio di occhiali ed e’ uno strumento di facile uso, semplice, leggero, poco ingombrante.

In pratica, indossando gli occhiali GOCCLES e’ possibile osservare la riduzione di autofluorescenza provocata dalle cellule tumorali o displasiche grazie a un filtro ottico che permette di evidenziare i tessuti malati o in procinto di ammalarsi.

Tale strumento e’ stato utilizzato nell’arco di 12 mesi su 32 pazienti appartenenti a gruppi ‘a rischio’, cioe’ su soggetti affetti da displasie e lesioni croniche o precedentemente trattati per carcinoma del cavo orale, forti fumatori e bevitori, pazienti in eta’ avanzata.

Ogni paziente e’ stato poi sottoposto ad un’ispezione tradizionale del cavo orale, seguita da esame dell’autofluorescenza effettuato mediante il nuovo dispositivo.

I ricercatori da qui dei 13 risultati positivi hanno evinto che 12 erano veri positivi, come confermato dalla biopsia e dei 12 veri positivi 3 avevano lesioni completamente invisibili a occhio nudo e 9 avevano lesioni che a occhio nudo si presentavano piu’ piccole rispetto alla loro reale estensione.

Il costo di un paio di questi occhiali dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.