Spread the love


Nei giorni di festa in occasione della Santa Pasqua sono scattate molte multe a Bari nel Parco Perotti, dovute alle deiezioni dei cani che non sono state raccolte dai rispettivi proprietari, accusati anche di lasciare incustoditi nel parco, i propri animali domestici.

Da qui sono arrivate le lamentele dei “multati”. Sembra che a Bari non ci sia un’area attrezzata per i cani, ecco perchè in qualsiasi angolo della città sarebbe punibile lasciare liberi i cani.

I vigili urbani, guidati dal comandante della polizia municipale Stefano Donati, hanno fatto sapere che le misure sarebbero finalizzate a far rispettare la legge, in quanto i cani andrebbero tenuti sempre al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte.

La sanzione fissa per tutti è di 300 euro. C’è però la possibilità di fare ricorso al Comune di Bari per cercare di accedere ad un pagamento in misura ridotta.

I ricorsi saranno valutati in base alla gravità del fatto, alla pericolosità del soggetto, tenendo conto se si è o meno recidivo, e soprattutto considerando le condizioni economiche.

Il più povero può aspirare legittimamente a vedersi ridotta la sanzione.

Coloro che si lamentano per la multa, possono legittimamente fare ricorso. L’obiettivo dei vigili urbani è quello di puntare alla prevenzione: tenere al guinzaglio il proprio cane significa evitare di creare pericoli sia per chi circola in macchina sia per chi va a piedi.

Il problema dell’assenza di un’area attrezzata per i cani in una città come Bari spiegano i vigili urbani, che conta più di 300mila abitanti, diventa difficile dovendo tutelare la sicurezza dei cittadini ed assicurare il decoro urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.