Spread the love


Come un computer, il nostro cervello può rallentare se sovraccaricato e quindi deve essere formattato. Secondo una ricerca condotta da Mervin Blair della Concordia University di Montreal, in Canada, e pubblicata su ‘The Quarterly Journal of Experimental Psychology’ l’eccesso di traffico nel cervello può rallentare i ragionamenti e favorire le amnesie.

C’è però una soluzione a questo, sebbene di difficile attuazione: vale a dire sgomberare la mente dai “carichi” superflui.

Ebbene durante lo studio, i ricercatori hanno confrontato con alcuni test le performance cognitive di 60 persone tra giovani e meno giovani, e da qui sono arrivati alla conclusione che le persone anziane sono maggiormante colpite dai vuoti di memoria anche perché il loro cervello è pieno di informazioni inutili.

La capacità di ricordare ed elaborare le informazioni, cambierebbe man mano che le persone invecchiano.

Per questo ci sarebbero anche degli esercizi di rilassamento che contribuiscono a ‘pulire’ e a mantenere ‘in ordine’ il cervello, così come può essere stimolante ed utile imparare una nuova lingua o imparare ad usare uno strumento, mantenere una vita sociale attiva, usare il computer e fare i cruciverba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.