Spread the love


Il Bookcrossing, è una pratica nata anche come Giralibri, Liberalibri o Libri in Libertà. Si è diffusa in tutto il Mondo, e consiste nel “liberare” libri, ossia svincolarli da un circuito commerciale per condividerli gratuitamente.

In sostanza consiste nel lasciare dei libri in dei “punti di bookcrossing”, dove ognuno potrà liberamente prenderli e una volta letti, lasciarli in un altro qualsiasi punto di bookcrossing.
A tal fine un libro può essere letto da molte persone anche se distanti tra loro.
Esistono locali, scuole e associazioni, attrezzate per il bookcrossing, che soprattutto in questo periodo organizzano diverse iniziative quali incontri anche con autori o reading letterali, a cui possono partecipare chiunque.

Per informazioni:
www.bookcrossing.com
www.arcibookcrossing.it
www.bookcrossing-italy.com

Ebbene in occasione della campagna nazionale di promozione della letteratura “Maggio dei libri” alla quale aderisce anche l’Istituto Paritario Paidèia di Capua (Ce), attraverso diverse iniziative, abbiamo intervistato la dirigente dell’Istituto, Patrizia Messina la quale in merito al bookcrossing ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “E’ un social network brillante. E’ la celebrazione della letteratura e un posto dove i libri acquistano una nuova vita. Il BookCrossing è l’atto di donare un’identita univoca ad un libro, poichè il libro viene passato da lettore a lettore e può essere controllato quindi può connettere i lettori. Ci sono attualmente 923.824 BookCrosser e 7.930.847 libri che viaggiano in 132 paesi. Questa comunità sta cambiando il mondo e toccando vite un libro alla volta. Vi chiediamo di liberare i vostri libri (di fiabe e di letteratura per ragazzi) portandoli a Paidèia inizieranno un nuovo lungo viaggio….”.

Nel corso della manifestazione saranno premiati i primi tre vincitori di “Fior di Fiabe” I Edizione del Premio Letterario che Paidéia organizza per promuovere la narrazione e ritrovare il tempo per ascoltare l’immaginario dei bambini.

Siete tutti invitati domenica 22 maggio 2011 alle ore 17,00

Contatti:
Istituto Paidèia srl
Via Galatina snc
81055 Capua (Ce)
Tel: 0823960893
Email: info@istitutopaideiasrl.it
Sito web: http://www.istitutopaideiasrl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.