Spread the love


Si stima che in Italia siano 7 mila le persone affette dalla talassemia, mentre 3 milioni quelle nel mondo.

Ogni anno nascono 300 mila bambini con questa patologia. E in occasione della Festa della mamma, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema e per far conoscere meglio la malattia l’8 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Talassemia.

In Italia, per l’occasione sono state organizzate manifestazioni, convegni e attivita’ per dare il maggior numero possibile di informazioni.

E’ molto diffusa tra gli abitanti delle isole e delle regioni mediterranee, la talassemia presenta sempre piu’ un bisogno assistenziale di livello nazionale, in virtu’ dei flussi migratori delle popolazioni dell’area mediterranea dell’Africa.

Per offrire una migliore assistenza ai malati, Enel Cuore onlus ha donato nel tempo 4 milioni di euro al progetto Talassemia, ideato nel 2006.

Ma non solo. Ha anche dotato in questi anni i Centri specializzati di Cagliari, Ferrara e Genova di moderne risonanze magnetiche che permettono il controllo delle cardiopatie da sovraccarico di ferro nei pazienti talassemici, contribuendo a tenere sotto controllo una delle principali cause di mortalita’ per i pazienti affetti da questa patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.