Spread the love


Neuroimmagini e neurogenetica: sono le più avanzate tecniche diagnostiche della Neuropsichiatria Infantile, un’ampia disciplina che si occupa di tutte le malattie neurologiche e psichiatriche del bambino e dell’adolescente.

Ecco allora alcune delle novità del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) che si svolge a Pisa dall’11 al 14 maggio.

Di carattere nazionale, il Congresso si tiene in Toscana e vede la presenza di esperti di livello mondiale in questo campo, provenienti dai più prestigiosi centri stranieri.

Il 12 maggio in apertura, la SINPIA ha un ospite d’eccezione: Remo Bodei, riconosciuto come uno dei grandi filosofi moderni.

Bodei attualmente insegna presso la UCLA di Los Angeles, e durante il suo intervento, affronterà il tema: “Margini di libertà: lo sviluppo mentale e la malattia”.

Si tratta sicuramente del più internazionale congresso italiano della SINPIA, organizzato dai Presidenti Renzo Guerrini e Giovanni Cioni con la Presidenza onoraria di Pietro Pfanner.

Si svolge in Toscana in quanto questa regione possiede due Poli di eccellenza nel campo della Neuropsichiatria infantile e della Neurologia: la Fondazione IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa) e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze.

Centri all’avanguardia le cui attività coprono tutte le aree della disciplina, sia sotto il profilo della diagnostica, sia sotto quello della clinica e della ricerca scientifica.

Al congresso, parteciperanno oltre 500 specialisti, e ci sarà la possibilità di approfondimenti di grande interesse mediante sessioni specifiche sulle epilessie gravi, la schizofrenia dell’adolescente e il suo trattamento farmacologico, l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder – disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e la dislessia, disturbo dell’apprendimento che ora è possibile studiare e trattare, spesso con successo mediante terapie personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.