Spread the love


Secondo uno studio, condotto dal Center for Disease Control (CDC) pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseasesuno, sembra che il contatto fisico con cani e gatti sia molto rischioso per la trasmissione di zoonosi (malattie trasmesse dagli animali), soprattutto se si dorme insieme ad essi.

Una di queste malattie, tra l’altro mortale si diffonde facilmente attraverso il contatto diretto con animali, ed è la meningite o infiammazione del rivestimento del cervello.

E’ una malattia con un rischio di mortalità del 50%, da cui si può guarire ma si rischia comunque di avere dei danni neurologici permanenti, come paralisi, epilessia o disturbi mentali.

Ebbene, dai dati raccolti dal CDC, che ha esaminato alcuni casi di infezione da meningite da animali domestici, sembrerebbe che questi si verifichino in genere attraverso il contatto dei fluidi corporei, soprattutto saliva.

Una donna di 44 anni, in Arizona, di recente ha contratto la meningite, e sulla base della sua confessione, la trasmissione del batterio sembra sia stata causata dal fatto che baciava il suo gatto da compagnia in bocca o sul naso.

Un altro caso riguarda un uomo la cui origine o identità non è stata menzionata. Il quale ha contratto il batterio perché condivideva il letto con il suo cane, e questi gli ha leccato le cicatrici chirurgiche dell’anca.

Molti esperti sono del parere che avere animali domestici in casa, abbia ripercussioni positive sulla salute.
Questo varrebbe anche per i bambini, che vivono a contatto con cani, gatti o altri animali domestici, avrebbero una resistenza batterica più forte.

Giocare poi con gli amici animali aumenta i livelli di ossitocina un valido rimedio contro lo stress.

E allora come comportarsi? Il consiglio è quello di trattarli come dei componenti della famiglia, amarli moltissimo, ma cercare di evitare i comportamenti a rischio, fare sempre molta attenzione alla loro igiene e sottoporli con frequenza a visite veterinarie.

Un pensiero su “Se si dorme con animali domestici si rischia la meningite”
  1. Ho 55 anni e dall’età di due anni dormo con cani e gatti, mia figlia ne ha 23 e anche lei dorme con i nostri amici pelosi. Sono naturalmente tutti vaccinati e periodicamente sottoposti a controlli veterinari, ma nessuno della nostra famiglia ha mai avuto problemi di salute legati a loro. Credetemi, crescere a contatto con gli animali è un’esperienza bellissima!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.