Spread the love


Nasce POLLnet, un sito che raccoglie le informazioni provenienti della Rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologico, sulla presenza e sulla concentrazione dei pollini.

Il progetto è stato realizzato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dalle varie agenzie ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) sparse in giro per l’Italia.

Su POLLnet è possibile trovare, regione per regione, tutti i centri di rilevamento di pollini e spore e, cliccando sulla propria zona di interesse (su un’apposita mappa interattiva), è possibile ottenere informazioni riguardo alla concentrazione di queste sostanze allergiche.

Le notizie riguardano la settimana in corso, ma è possibile conoscere la tendenza (alla diminuzione o all’aumento dei pollini nell’aria), anche per i 7 giorni successivi a quelli dell’ultimo rilevamento.

A tal fine, gli utenti allergici, dopo aver consultato POLLnet, avranno una situazione dettagliata, e potranno decidere per eventuali spostamenti all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.