Spread the love


Consumare ogni giorno almeno 400 grammi di vegetali, tra frutta e verdura, puo’ servire a ridurre il rischio di tumore del colon-retto e di tumore del polmone.

A sostenerlo, uno studio multicentrico europeo EPIC, condotto dalll’Istituto Superiore di Sanita’ nell’ambito del programma ”Guadagnare Salute”.

Dai dati che emergono durante questa ricerca, si scopre che frutta, verdura e legumi devono occupare un posto di tutto rispetto nel quadro degli alimenti da consumare nel corso della giornata, e nello specifico per quanto concerne il tumore al polmone almeno 100 g di verdura al giorno è emerso che riuscirebbero a contrastare il rischio oncogeno determinato dall’abitudine al fumo.

La soglia di 400 grammi al giorno, corrispondente praticamente a circa 5 porzioni, quantita’ minima consigliata nel consumo giornaliero.

Il programma ”Guadagnare salute”, è stato approvato dal Governo con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2007, ed è così articolato in 4 punti salienti:

1. promozione di comportamenti alimentari salutari;
2. lotta al tabagismo;
3. lotta all’abuso di alcol;
4. promozione dell’attivita’ fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.