Come ritornare in forma in 15 mosse prima dell’arrivo dell’estate

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 13 Mag 2011 alle ore 9:01am

Dal 23mo Congresso nazionale dell’Andid, l’Associazione Nazionale Dietisti in corso a Milano, arrivano le linee guida, per ritornare in forma, prima dell’estate e poter affrontare la prova costume.

Dunque, nessuna dieta fai da te, meglio rivolgersi ad un esperto. Ecco allora i 15 consigli dei dietisti per come iniziare a mangiare bene:

1. non saltare mai i pasti, colazione compresa;
2. includere a ogni pasto una porzione di carboidrati;
3. includere a ogni pasto principale una buona porzione di verdura;
4. durante gli spuntini – che devono essere al massimo 2 al giorno – preferire la frutta;
5. limitare l’assunzione di formaggi a 2-3 volte a settimana;
6. consumare il pesce almeno 2 volte a settimana;
7. includere in uno dei pasti principali, almeno 2-3 volte a settimana, piatti unici come le zuppe (legumi, cereali ecc.);
8. preferire i condimenti vegetali per i primi piatti e limitare i sughi più ricchi a 1-2 volte a settimana
9. semmai abbinarli dopo a un contorno di verdure;
10. evitare la somma di alimenti con uguale funzione nutritiva durante lo stesso pasto;
11. utilizzare diversi metodi di cottura come il vapore, la lessatura, l’umido, la griglia e i brasati;
12. utilizzare come ingredienti verdure, acqua o brodo vegetale ed erbe aromatiche per ridurre al minimo l’uso di grassi da condimento e la quantità di sale;
13. privilegiare l’olio extravergine d’oliva e utilizzarlo in minima quantità durante la cottura – meglio aggiungerlo a crudo a fine cottura;
14. limitare il consumo di dolci, da preferire a fine pasto o a colazione, piuttosto che fuori pasto,
15. bere almeno un litro e mezzo, due litri di liquidi acqua al giorno.