Spread the love


A distanza di pochi mesi dal lancio della rinnovata Ford Focus, arriva anche la station wagon.

In Italia e in Germania una Focus su due è venduta in versione SW. Gaetano Thorel, presidente di Ford Italia, ha sottolineato come finora la Focus Focus station wagon sia stata la più amata dagli italiani.

I numeri parlano chiaro: con 303.631 unità vendute la Ford Focus Wagon dal 2001 al 2010 è stata in Italia di gran lunga la best seller del segmento station wagon medie. A seguire con circa 100.000 unità, un’altro cavallo di battaglia del suo marchio: la Opel Astra station wagon, che ha totalizzato 192.817 unità insieme alla quale la Focus familare da un decennio a questa parte ha fatto segmento a sé.

Questa nuova autovettura, si basa, naturalmente, sullo stesso progetto della berlina: un pianale inedito che darà vita nei prossimi anni a una dozzina di modelli.

Le versioni berlina e SW saranno vendute identiche in tutto il mondo. Anche se lo stile esterno e l’abitacolo hanno caratteristiche molto comuni tra loro, sia per i posti davanti che per quelli dietro.

Rispetto alla Focus SW attuale, ha una coda più muscolosa e personale, ha conservato, però, i fari posteriori allungati sulla fiancata della berlina.

La gamma SW per quanto riguarda le motorizzazioni dispone per ora del lancio di un propulsore turbodiesel “common rail” di 1600 cc da 115 CV.

Se si parla di prezzi, a parità di motori e allestimenti il differenziale rispetto alla berlina è rappresentato in appena 750 euro in più. Mentre il prezzo base della Focus SW con motore 1600 cc a benzina da 105 CV è di 18.500 euro.

Il lancio della nuova Ford Focus avverrà in occasione con gli Internazionali di tennis al Foro Italico a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.