Spread the love


Alla Notte dei Musei, promossa dal comune di Roma e dal ministero per i Beni e le Attivita’ culturali, aderirà anche la Camera per le visite guidate.

Per l’occasione è prevista l’apertura gratuita di numerosi spazi culturali e artistici della citta’ tra cui musei civici, statali, privati, accademie straniere ed universita’.

Palazzo Montecitorio, ad esempio, come si ricorda in un comunicato dell’ufficio stampa, non e’ solo una delle massime istituzioni del Paese ma anche un ‘museo’ molto visitato e apprezzato, ogni settimana da tanti studenti. Esso sara’ aperto al pubblico dalle 20 di sabato 14 maggio alle 2 di domenica.

I visitatori avranno la possibilità di essere guidati, formando gruppi, attraverso un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente con le sue decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone ispirato all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le piu’ belle sale di rappresentanza, quali la sala della Lupa, la sala della Regina e la sala Aldo Moro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.