Pelle macchiata dal sole: prova la maschera a limone e bicarbonato

Spread the love


Una errata esposizione al sole può causare le macchie solari. Esse sono brutte a vedersi e dure ad andarsene. Possono essere di vari tipi. A volte si tratta di semplici antiestetismi ma quando sono molto pronunciate costituiscono anche un problema per la psiche.

Per capire come eliminarle bisogna scoprire se sono superficiali o a livello dermico.

Le macchie scure se sono più radicate ed estese, si chiamano: melasma o cloasma. Si tratta di un accumulo eccessivo di melanina nelle parti più esposte al sole e più delicate: viso, avambracci e décolleté.
I fattori che le determinano possono essere diversi: ormonali (gravidanza, contraccettivi, ecc.), genetici come le disfunzioni epatiche, fattori legati a farmaci fotosensibilizzanti (come antibiotici, antistaminici, ecc.), prodotti cosmetici come profumi e deodoranti contenenti alcol.

Esistono però, anche macchie scure legate all’invecchiamento cutaneo chiamate lentigo solari che appaiono normalmente dopo i 40 anni e colpiscono anche il dorso delle mani. E’ difficile eliminarle una volta comparse, ma è più facile prevenirle osservando delle regole.

E’ importante, proteggersi dal sole ogni giorno, durante tutto l’anno. Bisogna mettere le creme ad alta protezione sempre.

Oltre a ricorre a filtri chimici e a schermi fisici si possono applicare anche creme e sieri con sostanze antiossidanti e schiarenti.

Prima, di intervenire sulle macchie scure bisogna esfoliare la pelle, in modo da eliminare le cellule morte che si sono depositate e impedire che la melanina si accumuli.

E’ necessario rivolgersi ad un dermatologo che individuerà la profondità della macchia attraverso la lampada di Wood, effettuerà poi il peeling e fornirà il rimedio più adatto affinchè le macchie non si riformino.

I rimedi per eliminare queste macchie sono diversi: esistono soluzioni schiarenti, creme cosmetiche contenenti sostanze innocue ma abbastanza efficaci come l’acido azelaico, il cogico, l’ascorbico e l’arbutina.
Queste sostanze, sono efficaci se usate costantemente e a lungo termine senza dimenticare di applicare anche un’alta protezione solare.

Nei casi più gravi, è necessaria la laserterapia. Se invece, si vuole usare un rimedio molto semplice, facile da preparare, ecco una maschera molto economica per una terapia d’urto contro le macchie scure del viso.

Preparazione

Prendete un po’ di bicarbonato e aggiungete qualche goccia di limone, passate questa maschera sulle zone da schiarire, fatelo almeno 3 volte la settimana, ricordandovi di mettere tutti i giorni una bella crema nutriente per non seccare troppo la pelle meglio se con fattore protettivo.

Giovanna Manna

View Comments

  • Complimenti veri per l'articolo! Non avevo ancora visitato il vostro sito ma sono veramente colpito dal vostro modo di scrivere! Complimenti!

  • La maschera naturale che proponete (bicarbonato e limone) quanto tempo deve essere tenuta sulla macchia? Quante volte posso farla? Grazie per la risposta.

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

7 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

7 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

7 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

1 giorno ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

1 giorno ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

1 giorno ago