Come superare l’ansia pre-parto

Spread the love


Partorire è doloroso e per questo le future mamme vivono l’ansia pre-parto soprattutto durante le ultime settimane di gravidanza.

L’ansia del parto, è legata, dunque, alla paura di soffrire, di provare un dolore insopportabile a cui non si è sempre preparate, in particolare se si tratta del primo figlio.

Coloro che aiutano le future mamme durante il travaglio, in primo luogo le ostetriche, cercano di tranquillizzarle, come del resto lo fanno anche al corso pre-parto.

Ciò che conta però, è che “non bisogna combattere il dolore, ma rilassare i muscoli e lasciarsi andare”.

Le doglie, servono a regolare i delicati meccanismi ormonali che inducono il travaglio. Il dolore, infatti, rappresenta anche una sorta di guida per la donna durante il processo: istintivamente, cerca sollievo, la futura mamma cerca le posizioni che facilitino il passaggio del bambino attraverso il suo corpo.

E per questo che durante il travaglio si verifica il rilascio di altissime quantità di endorfine che sono i cosiddetti ormoni del benessere, considerati dei potenti antidolorifici naturali.

La sofferenza del parto ha anche una valenza psicologica perché è il segnale più evidente che sta avvenendo un cambiamento profondo, quello che trasforma una donna in attesa in una mamma e la prepara ad una separazione che può essere fisicamente e psicologicamente dolorosa ma che la porterà al tanto atteso incontro con il suo bambino.

Quando la testa del piccolo preme contro il canale del parto poco prima dell’espulsione, si verifica un’impennata dei livelli di ossitocina nel corpo della mamma e del bambino. Si tratta di una sostanza che è stata definita “l’ormone dell’amore” perché serve a consolidare i legami affettivi all’interno della diade mamma-bambino.

L’avvicinarsi al parto è un percorso che non può essere improvvisato: per questo seguire un corso di preparazione aiuta la futura mamma e perchè no, anche il futuro papà a non essere impreparati, a sapere che si andrà incontro ad un’esperienza unica, e che l’essere genitori, comporta tante responsabilità.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

23 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

23 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

23 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago