Rimini Wellness 2011: le novità e tutti i segreti per tenersi in forma

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 16 Mag 2011 alle ore 11:46am


Si è chiusa ieri la Rimini Wellness 2011, dalla quale è emerso che per mantenersi in buona forma fisica e scaricare lo stress invernale basta davvero poco.

Per l’occasione, la Federazione pugilistica italiana ha voluto presentare le ultime versioni della Boxe, sport adatto anche ai principianti.

Si va dalla Gym-boxe fino alla Boxe in Action, passando per la Soft Boxe, per riuscire ad apprendere la tecnica della boxe ed esibirsi con un avversario ma senza alcun contatto. Poi ci sono le discipline orientali come: Tai Ji al Kung Fu o Pilates, ma non solo.

Molto diffusa anche la Danza del ventre, scelta da molte donne come attivita’ sportiva che sposa bene il benessere con la seduzione.

Altra discipina molto apprezzata è il ‘Burlesque fitness‘, con movimenti sensuali che tonificano tutto il corpo.

Originale, invece, è lo Yoga della Risata, che incide positivamente sul benessere fisico e mentale, insistendo in particolare sulla muscolatura del volto. E’ una tecnica che è stata sperimentata e sviluppata dal medico indiano Madan Kataria che unisce pratiche della respirazione yoga ad esercizi di risata stimolata, di stretching e di gioco.

Poi c’è anche la ginnastica con gli elastici, e per le neomamme quella con il passeggino. Sono questi solo una parte degli sport, che è possibile scegliere per mantenersi in forma, in vista della prossima prova costume.

Inoltre, durante questa fiera, sono stati presentati in 14 padiglioni, 400 aziende del settore, su di una superficie di 96 mila metri quadrati indoor e 66 mila outdoor, con prove e dimostrazioni su 42 palchi e 9 mila metri quadrati di esibizioni sportive olimpioniche. Oltre 1.500 le ore sono state le ore di lezione per esperti e principianti e 70 i convegni di approfondimento con il supporto di ‘Thermalia‘ il salone del tursimo termale.

A primeggiare, è stata la danza, presentata in tanti modi nonchè l’aerobica. E tra le novita’ del 2011 ci sono soprattutto la ‘Zumba‘, disciplina di fitness di gruppo, ideata Beto Perez, articolata sui ritmi della musica afro-caraibica.

Ecco il video con un sunto dell’evento: