Spread the love


Oggi vi presentiamo un piatto di facile preparazione, light e con pochi ingredienti. Adatto a grandi e a piccoli. Un primo piatto da guastare in tutte le stagioni.
Vediamo allora quali ingredienti occorrono e come prepararlo.

Ingredienti

– 400 g di riso (fino o superfino)
– 700 g di spinaci freschi (ancora da mondare)
– 200 g circa di panna liquida freschissima
– 70 g di burro
– 7 dl di acqua
– 4 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato
– noce moscata
– un dado per brodo
– sale

Preparazione

Occorre lavare più volte gli spinaci, lasciamoli scolare, poi tagliuzziamoli. A lavoro finito sistemiamoli in una larga casseruola a bordi non molto alti, dove si metterà sul recipiente un coperchio. Poniamo tutto nel forno programmato alla massima potenza; lasciamo cuocere gli spinaci per 5 minuti, ricordando di mescolarli circa a metà cottura.

A questo punto sistemiamo sul fornello a gas 7 dl di acqua non molto salata in un recipiente a bordi alti, che dovrà poi poter essere messo anch’esso nel forno. Mondiamo intanto il riso. Quando gli spinaci saranno cotti togliamo la casseruola dal forno e mettiamo il recipiente contenente l’acqua in ebollizione alla quale avremo unito il riso. Mescoliamolo e lasciamolo cuocere per 10 minuti ricordando di mescolarlo una sola volta circa a metà cottura e copriamo con il coperchio il recipiente. Infine lasciamolo stare nel forno spento per circa 3 minuti. Intanto, incorporiamo bene agli spinaci il burro tagliato a pezzetti, la panna liquida, un pizzico di noce moscata, il dado sbriciolato e tutto il riso (dovrà essere ben asciutto).

Sistemiamo di nuovo il recipiente nel forno; programmiamolo alla massima potenza e lasciamo cuocere per 3 minuti circa; poi manteniamo la preparazione nel forno spento per circa 5 minuti. Infine serviamo accompagnando con il parmigiano reggiano. Volendo possiamo mescolare agli spinaci anche la metà circa del parmigiano reggiano. Se vogliamo utilizzare spinaci surgelati, mettiamo ugualmente in una larga casseruola, incoperchiamo il recipiente e poniamolo nel forno programmato al massimo della potenza, lasciandolo per 6 minuti e ricordandoci di girare il blocco degli spinaci dopo circa 3 minuti.

Proseguiamo come già indicato. Buon appetito!

Se cercate altre ricette di riso:

http://fantasiaecucina.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.