‘Donne tra TV e shopping’: la ricerca realizzata per QVC da Human Highway

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Giovedì 19 maggio, presso Le Officine della Torneria a Milano si è tenuto un incontro su Cosa pensano le donne dello shopping? Ma non solo. Come compravano, come comprano e come pensano di farlo in futuro? E per finire Come percepiscono l’arrivo del digitale terrestre?

Le risposta a tutte queste domande, arrivano dalla ricerca ‘Donne tra TV e shopping, nuovi stili di visione e acquisto’ – realizzata per QVC da Human Highway, alla presenza di Elio Fiorucci e Justine Mattera, fotografando gusti, esigenze e aspettative delle donne italiane, circa lo shopping nell’era del web e del digitale terrestre.

Durante la serata gli ospiti hanno vissuto un’esperienza davvero unica sul tema della bellezza, del gusto e dei colori grazie a workshop e live tutorial animati dagli esperti di QVC.

Lo studio è stato condotto online nel marzo 2011 analizzando un campione di 1.012 casi utili, appartenenti al panel OpLine di Human Highway. Tale campione era rappresentato da circa 8,4 milioni di donne residenti su tutto il territorio nazionale, utenti internet e con età compresa tra 25 e i 64 anni.

Dai dati raccolti, sembrerebbe che l’86% delle donne intervistate abbia percepito positivamente l’avvento del digitale, come un vero moltiplicarsi di canali da vedere e in grado di proporre finalmente dei contenuti interessanti.

Per il 53%, invece, la vera novità della TV digitale consiste nella nascita di canali tematici con programmi che si rivolgono al pubblico femminile. Tra questi, troviamo La5 per le più giovani, mentre le più adulte preferiscono Iris e Rai4.

Ma la vera sorpresa della nuova era della TV è risultata essere Real Time, giudicata dal 26% delle intervistate, l’emittente più innovativa e capace di distinguersi, amata soprattutto da coloro che hanno un’età inferiore ai 45 anni e residenti tra l’altro al Nord.

Nello stesso periodo, l’istituto di ricerca ha condotto uno studio su un campione di clienti QVC pari a 130 casi utili, invitandoli a partecipare a un questionario online.

Altro dato importante, che emerge è che le donne italiane amano fare acquisti e comprano in media una volta ogni due settimane. La parola shopping viene associata a concetti diversi: scarpe, vestiti, borse, bellezza, saldi o ancora a sensazioni piacevoli come divertimento, relax, svago, allegria, libertà. Scarpe e vestiti sono senz’altro gli oggetti preferiti da circa il 22% delle intervistate, a seguire troviamo accessori, prodotti per la bellezza e libri .

Negli ultimi anni, però, le donne comprano sempre più oggetti di elettronica e accessori per la casa, e sempre meno gioielli, bijoux, cd e musica, icone degli acquisti di una volta. Preferiscono comprare in posti diversi che variano a seconda dell’età e della provenienza.

Le italiane fanno acquisti in luoghi tradizionali come il mercato rionale, frequentato dal 18,6% delle intervistate, il centro commerciale che è scelto dal 57,6%.

Le donne italiane, scelgono sempre più le catene monomarca (40,8%) e gli outlet (32,7%). Lo shopping a distanza – trainato dagli acquisti sul web – è privilegiato dal 23% del campione e viene identificato come il luogo degli affari, dello shopping rilassante, comodo e da consigliare anche alle amiche.

Idee per gli acquisti vengono dalla stampa di moda femminile, sia cartacea che online (17,6 %). Altri canali sono i blog dedicati a questi temi – nominati dal 9,5% delle intervistate – e i canali TV dedicati allo shopping, alla moda e alle donne, che raccolgono l’8,5% dei consensi.

Per il futuro, le donne preferiranno lo shopping online, sia per comodità che per innovazione.

Infatti, il 61% delle intervistate si aspetta il boom degli acquisti online, con consegne veloci ed economiche.

Il 4% del campione vorrebbe eliminare la prova in camerino e sostituirla con soluzioni avveniristiche come ologrammi e body scanner. Le italiane, in futuro, vorrebbero poter comprare 24 ore su 24 e recuperare i consigli degli addetti alle vendite. Aspirano ad un personal shopper capace di dare consigli durante l’acquisto e di spiegare in modo efficiente ogni prodotto.

Dalla ricerca condotta su un campione di clienti QVC emerge, inoltre, che le aspettative delle italiane coincidano pienamente con lo shopping del futuro. Le clienti di QVC sottolineano due aspetti innovativi che contraddistinguono il canale: vale a dire, il mix tra comodità del processo di acquisto e la qualità, la varietà e l’innovazione dell’offerta. La presentazione dettagliata dei prodotti fatta da esperti, la professionalità di tutto lo staff, lo stile degli show, caratteristiche molto apprezzate dagli utenti, che associano QVC a un nuovo modello di shopping fatto su misura per loro. A tutto questo, si aggiunge anche la possibilità di poter provare il prodotto e rispedirlo al mittente entro 30 giorni, nonchè la diretta di 17 ore al giorno che rappresentano un valore aggiunto per i clienti del canale.

Giovanna Manna

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