Spread the love


Scegliere un prodotto solare ad alta protezione non è sufficiente per arginare i danni provocati dal sole. Questo è possibile solo se viene usato in modo corretto.

Come prima cosa, va applicato prima di esporsi, usandone una quantità generosa. Se il prodotto viene messo con parsimonia, va a finire che la protezione diventi inferiore a quella indicata sulla confezione.

Ecco allora alcuni pratici consigli:

1. Applicate il prodotto solare con frequenza, almeno ogni due ore, visto che il sudore e lo sfregamento con gli asciugamani tendono a portarlo via lasciando la pelle non protetta. Dopo ogni bagno, riapplicate il prodotto solare anche se si sceglie un prodotto water-resistant, vale a dire resistente all’acqua. Questo perchè, restando a lungo in acqua, passando sotto la doccia e asciugandovi, parte del prodotto va via.

2. Se siete in gravidanza il sole non vi fa male ma occorre prenderlo con molta cautela. Evitate le lunghe esposizioni e non mettetevi al sole nelle ore più calde. La pressione bassa che spesso accompagna la gravidanza, con il calore può provocare malori. Evitate di stare immobili sotto il sole, utilizzate un fattore solare con protezione totale, visto che i cambiamenti ormonali della gravidanza possono favorire la comparsa di macchie scure, che si possono accentuare con il sole.

3. Se prendete la pillola, vale lo stesso discorso. I contraccettivi orali possono macchiare la pelle, pertanto, moderate le esposizioni eccessive, meglio predere precauzioni. Utilizzate un prodotto solare a schermo totale sul viso.

4. Le macchie scure, compaiono in genere sulle zone più esposte, come le mani, il viso, il décolleté. Alle prime avvisaglie che possono presentarsi ad ogni età, è bene usare schermi protettivi alti.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

17 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

17 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

17 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago