Concorso ‘Un ospedale con più sollievo’: premiate due scuole piemontesi ed una laziale

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 31 Mag 2011 alle ore 8:30am


Sono state premiate domenica, 29 maggio, in occasione della X Edizione della Giornata del Sollievo al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, le scuole vincitrici del V Concorso nazionale ‘Un ospedale con più sollievo‘.

Stiamo parlando di due scuole piemontesi ed una laziale, la ‘S. Maria del Paradiso‘ di Viterbo, premiata per il miglior fumetto.

Alla manifestazione, promossa dal ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni ed organizzata dalla Fondazione Gigi Ghirotti, presieduta da Bruno Vespa, ha partecipato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che ha presentato la giornata come “un momento di grande riflessione, un modo per dire grazie a chi ogni giorno, anche lontano dai flash, vive lavorando nella sanità la sua giornata del sollievo”.

Il concorso ‘Un ospedale con più sollievo’ ha coinvolto l’istruzione primaria e secondaria con l’obiettivo di sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sul tema del Sollievo, inteso non come la negazione definitiva del dolore fisico, ma come un sostegno sollecito ed amorevole del dolore fisico, psicologico e spirituale del malato soprattutto se cronico o in evoluzione di malattia.