Spread the love


L’obesita’ costa al nostro Paese 2 miliardi l’anno, con un investimento di 17 euro per abitante. Con la prevenzione, invece, si potrebbero risparmiare ogni anno 75mila morti per malattie croniche.

Questo è quanto emerge. Infatti, pare che il 59% delle persone non utilizzi mai le scale, avendo a disposizione l’ascensore; il 35% usi l’auto anche per percorsi molto brevi di 1 km, l’11% non vada mai in bicicletta e soltanto il 12% consumi le 5 porzioni al giorno raccomandate di frutta e verdura.

A rivelarlo un sondaggio promosso sul sito www.ilritrattodellasalute.org, un progetto dedicato ‘alla medicina dei sani’, che deve essere la base di un nuovo programma tv in onda da giugno su Rete4, “Benessere-il ritratto della salute”.

Iniziativa resa nota al ministero della Salute, che insieme alle maggiori Societa’ scientifiche concede il bollino al nuovo programma di divulgazione.

Il sondaggio è stato promosso su 600 italiani dai 25 ai 65 anni, ed è disponibile per la consultazione. Attesta come 8 italiani su 10 promuovono il sistema sanitario nazionale, il 49% ne e’ soddisfatto, l’11% moltissimo e molto, il 38%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.