Spread the love


Si è celebrata ieri la undicesima Giornata Mondiale del Latte. Una manifestazione, voluta e sponsorizzata dalla FAO, con lo scopo di “Focalizzare l’attenzione sul latte e rendere note le attività legate a questo importante alimento e all’industria del latte.

Assolatte, ha voluto tracciare una fotografia del consumo di latte nel nostro Paese, definendolo come “l’ultimo atto arcaico e primordiale rimasto nell’alimentazione degli uomini del terzo millennio”.

Ebbene, dai dati raccolti è emerso che nel 2010 le famiglie italiane hanno acquistato 2,441 miliardi di litri, con una crescita del 1,4% rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, il nostro Paese è un passo indietro rispetto ai grandi d’Europa. L’Italia, consuma infatti solo 56 litri pro capite all’anno, contro i 108 della Spagna, i 106 della Gran Bretagna e gli 87 della Francia.

In occasione di questa celebrazione, anche Coldiretti ha fatto la sua parte, mettendo in piedi una serie d’iniziative, legate alla visita in fattoria e ai suoi mestieri, come la coltivazione dell’orto, la raccolta del miele e la mungitura delle mucche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.