Il 25 giugno, Teatro antico di Taormina: premio cinematografico i ‘Nastri d’argento’

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 02 Giu 2011 alle ore 8:17am


Il 25 giugno, presso il Teatro antico di Taormina si terrà la giornata della cerimonia dei Nastri d’argento, premio cinematografico più antico d’Europa assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Per l’edizione di quest’anno grande successo per “Habemus Papam” di Nanni Moretti. A lui vanno sette nomination per: miglior regia, miglior produzione, miglior soggetto, migliore fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia e migliori costumi.

A seguire troviamo altre due commedie con sei candidature a testa: parliamo di “Benvenuti al Sud” e “Nessuno mi può giudicare“.

La prima si aggiudica il Nastro speciale commedia, miglior produzione, migliore attore protagonista per Claudio Bisio e Alessandro Siani, migliore attrice non protagonista per Valentina Lodovini e migliore sceneggiatura; la seconda, è invece, in lizza nelle categorie miglior regista esordiente per Massimiliano Bruno, Nastro speciale commedia, migliore attrice protagonista per Paola Cortellesi, migliore attore protagonista per Raoul Bova, migliore attrice non protagonista per Anna Foglietta e migliore sceneggiatura.