Spread the love


E’ risaputo, una ricca colazione aiuta a combattere l’obesità, e soprattutto se è a base di proteine.

Così facendo, si evita di arrivare a pranzo con una fame esagerata che porta solo ad “abbuffarci”, rischiando di arrivare in sovrappeso.

A sostenerlo uno studio condotto dalla dottoressa Heather Leid dell’Universtity of Missouri, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista “Obesity“, il quale ha dimostrato come una colazione ricca di proteine aiuti a ridurre la fame nel corso della giornata.

Tale studio è stato condotto su tre gruppi di ragazzi: il primo gruppo non faceva colazione la mattina, il secondo gruppo mangiava a colazione latte e cereali, per un totale di 500 calorie, mentre il terzo gruppo faceva una colazione ricca di proteine.

Dopo aver studiato l’appetito misurando i livelli di alcuni ormoni associati alla sensazione di fame ed essersi avvalso di risonanze magnetiche funzionali (fMRI) per individuare le aree cerebrali che si attivano quando si ha fame, lo studio ha constatato come il terzo gruppo fosse quello che nel corso della mattinata aveva una fame più ridotta, caratteristica essenziale che aiutava l’individuo a perdere peso senza troppi sforzi.

Ma non è tutto. Una buona colazione, aiuta il nostro fisico ad essere più attivo e donandoci energia, ci fa affrontare meglio la giornata, lo sanno bene inglesi e americani!

Un pensiero su “Colazione: soprattutto a base di proteine aiuta ad affrontare meglio la giornata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.