Spread the love


Le malattie tropicali, sono delle malattie infettive ma spesso anche contagiose, diffuse soprattutto nei paesi tropicali.

Esse vengono in gran parte trasmesse da vettori, come mosche e altri insetti, o a causa di condizioni sanitarie primitive e a carenze alimentari.

Per questo, prima di recarti in un paese tropicale o subtropicale, magari per lavoro o per turismo, devi prendere le dovute ed adeguate precauzioni.

Come prima cosa è necessario sottoporti ad una serie di vaccinazioni. Per esempio, se hai deciso di andare in India, devi esserti vaccinato contro il vaiolo nei tre anni precedenti il viaggio.

Sono molti i paesi asiatici che richiedono la vaccinazione contro il colera e di solito, sono consigliabili anche quelle contro il tifo, paratifi, tetano e poliomielite.

La miglior cosa, è quella di prendere contatto con le organizzazioni a ciò preposte del paese in cui devi recarti per sapere quali ulteriori precauzioni è bene prendere.

Quando sarai recato sul posto, poichè molte malattie vengono trasmesse da vettori, dovrai cercare di evitare contatti con pidocchi, mosche, pulci, zecche, zanzare, bachi.

A tal fine, una difesa piuttosto efficace potrai ottenerla spruzzandoti sulla pelle e sugli abiti delle apposite sostanze repellenti per gli insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.