Occhiaie: come farle scomparire con un piccolo trucco di make-up

Spread the love


Da sempre noi donne pensiamo che per cancellare le occhiaie (da cui tutte, inevitabilmente, siamo afflitte più o meno cronicamente!) sia necessario stendere un correttore più chiaro del colore delle occhiaie stesse, per schiarirle e renderle più simili al colore della nostra pelle.

Del resto, questo è ciò che pensa anche la maggior parte dei make-up artists o che ci hanno sempre suggerito le commesse delle profumerie quando andiamo ad acquistare correttori, copriocchiaie e fondotinta, nella speranza che prima o poi uno di questi prodotti riesca a compiere il miracolo sul nostro viso!

Ebbene, contrariamente alle nostre convinzioni più radicate, per nascondere e coprire davvero le occhiaie non è necessario un prodotto miracoloso, bensì è sufficiente utilizzare un correttore che sia di un colore più scuro rispetto a quello delle occhiaie stesse. Credeteci! E provate a mettere in atto questo piccolo trucchetto per vederne e apprezzarne i risultati.

Questo fatto è spiegato facilmente: se applichiamo un correttore più chiaro sull’occhiaia scura, nella speranza di schiarirla ed uniformarla, l’occhiaia – oltre a non scomparire – diventerà grigia e non verrà neutralizzata.

Un’altra conseguenza è, poi, quella del cosiddetto “effetto panda al contrario”, che consiste in un’antiestetica cerchiatura degli occhi molto più chiara rispetto al resto del volto. Se usiamo, invece, un prodotto dal colore beige/marrone, più scuro di quello della nostra pelle, esso andrà a combinarsi perfettamente con quello dell’occhiaia – che tende sempre ad un colore blu o grigiastro – e a neutralizzarla.

Come procedere, quindi: è necessario munirsi, prima di tutto, di un correttore che abbia una tonalità più scura di quella della nostra pelle; il correttore, all’occorrenza, può anche essere sostituito da un fondotinta fluido con una coprenza medio/alta; con un pennellino (andrà benissimo sia un pennello piatto non troppo grande, sia un pennello conico con setole più lunghe) si stende una quantità di prodotto esattamente sull’occhiaia, senza eccedere rispetto ai bordi della stessa; a questo punto, sempre con il pennellino prescelto, bisogna continuare a sfumare il prodotto che abbiamo applicato fino a farlo penetrare perfettamente nella pelle. Il risultato finale sarà sbalorditivo: il prodotto più scuro non si noterà affatto, mentre le occhiaie risulteranno coperte con un finish naturalissimo e non visibile. Dopo la stesura del correttore (o del fondotinta), è consigliabile applicare poca cipria, al fine di togliere l’eventuale effetto lucido che immancabilmente i prodotti fluidi tendono a lasciare. Proseguire con il trucco abituale o desiderato.

Le leggi cromatiche sono talora incomprensibili e, soprattutto, appaiono incredibili. Ma in fondo, se è vero che ogni colore deriva sempre dalla combinazione di due o più colori primari, perché non credere anche a questa comprovata teoria del colore e sperimentare questi consigli fidati anche sulle odiate occhiaie?

di Paola Premoli

Giovanna Manna

Recent Posts

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

22 ore ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

23 ore ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

23 ore ago

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

2 giorni ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

2 giorni ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

2 giorni ago