Spread the love


La ludopatia è la mania a gioco d’azzardo. Sembra infatti, che con la diffusione della tecnologia, sia sempre più diffuso anche online, diventando una vera e propria dipendenza.

Molti psicologi, sostengono che chi lo pratica può esserne contagiato a tal punto da diventare come una droga, a non poterne fare a meno.

Altri, invece affermano che si tratta di una mania che diventa una patologia. A Hong Kong il 5% dei cittadini ha già accusato dipendenza da gioco d’azzardo tanto che si parla di “epidemia diffusa”.

L’uso di internet, può facilitare il diffondersi in tutto il mondo di questa dipendenza. In Italia molti siti offrono giochi d’azzardo, poker o scommesse.

Per David Hodgins, psicologo dell’Universita di Calgary, in Canada, internet è uno strumento da tenere sotto controllo in quanto offre troppe tentazioni agli utenti della rete, portandoli con fin troppa facilità a diventare giocatori d’azzardo.

Secondo l’esperto per venirne fuori: “La cura più efficace è una buona terapia cognitivo-comportamentale, che ha per obiettivo la modifica delle percezioni distorte dalla patologia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.