Un bel frullato proteico per recuperare vitamine e sali minerali

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 13 Giu 2011 alle ore 8:13am


Il caldo avanza, e così anche la voglia di mangiare cibi leggeri e freschi. A colazione, per una merenda o quando vorrete voi, per refrigerarvi, ecco come preparare un bel frullato proteico per recuperare vitamine e sali minerali persi con il sudore!

I frullati si sa mantengono tutte le proprietà nutritive della frutta e della verdura che vengono utilizzate e, con l’aggiunta di latte, diventano anche una buona fonte di calcio.

Gli ingredienti sono sempre semplici e genuini, e per questo diventano alleati della linea e della salute.

I frullati di frutta, come quelli di verdure, non creano gonfiori.

Se volete depurarvi

Frullato d’ananas

Ingredienti per 2 persone
– 4 fette di ananas
– qualche cucchiaio di succo d’ananas
– 1 bicchiere di latte

Preparazione
Frullate tutti gli ingredienti e mettete in frigo fino a che non sarà freddo al punto giusto. Guarnite con ananas o menta a piacimento.

Frullato d’anguria

Ingredienti
– 300 gr di polpa d’anguria
– 50 gr di zucchero di canna
– 1/2 limone
– foglie di menta per guarnire

Preparazione
Lasciate la polpa d’anguria in frigo per almeno un’ora; eliminate i semi, tagliatela a dadini e irrorate con succo di limone. Ricoprite a questo punto, la polpa irrorata con lo zucchero di canna e mettete a macerare in frigo per un’ora, dopo averla mescolata, amalgamate gli ingredienti. Togliete dal frigo, ora frullate la polpa in bicchieri freddi e guarnite con foglie di menta.

Se avete bisogno di energia

Frullato di kiwi

Ingredienti
– 2 kiwi
– 1/2 banana
– acqua q.b.
– 1 cucchiaino di miele

Preparazione
Tagliate la banana e i kiwi, frullate aggiungendo acqua e miele fino a quando il composto non sarà quasi liquido. Potete consumarlo sia freddo che a temperatura ambiente ed è ottimo per una bella colazione proteica.

Frullato di albicocche

Ingredienti
– 2 albicocche
– 1 pesca
– 1 banana
– un cucchiaino di miele
1 bicchiere di latte oppure un vasetto di yogurt

Preparazione
Frullate tutti gli ingredienti e gustatevi questo frullato, vi aiuterà anche ad abbronzarvi grazie all’azione dell’albicocca! Buono a colazione e a merenda.

Frullato al caffè

Ingredienti
– 2 tazzine di caffè forte
– 4 cucchiaini di zucchero
– 2 bicchieri di ghiaccio tritato
– 1 cucchiaio di liquore dolce

Preparazione
Frullate tutto e versate in bicchieri freddi, da consumarsi subito. E’ perfetto per chi a colazione in estate non sa rinunciare al caffè! Ottimo anche per dissetarsi in qualsiasi momento della giornata!

Frullato al cioccolato

Ingredienti
– 1/2 barretta di cioccolato fondente
– poche gocce di essenza di vaniglia
– 1 banana
– una tazzina di acqua o di latte di riso

Preparazione
Lasciate da parte qualche quadretto di cioccolata, vi servirà per guarnire. Frullate insieme tutti gli ingredienti.
Grattugiate i quadretti lasciati da parte sul frullato e gustate, anche a temperatura ambiente.

Con verdure

Frullato al pomodoro

Ingredienti
– 2 pomodori maturi oppure 1 bicchiere di passata di pomodoro
– 6 foglie di basilico
– 1 gambo di sedano
– succo di 1/2 limone
– un pizzico di peperoncino

Preparazione
Mettete tutto nel frullatore e versate il composto in bicchieri ghiacciati. Guarnite con altre foglioline di basilico fresche.

Frullato di carota

Ingredienti
– 2 carote di grosse dimensioni
– 1 fetta di melone bianco
– 1 mela verde
– succo di 1/2 limone
– mezzo cucchiaino di miele

Preparazione
Frullate tutto, gustatelo freddo, guarnite con qualche pezzo di melone o fetta di limone.