Spread the love


Se vi piace lo stile provenzale, ci sono tante idee per arredare la vostra casa con un tocco di originalità e design.

Esistono tessuti con stampe floreali, tinte pastello ecc. Bastano dei vecchi mobili riverniciati di tinte vivaci e uno stile rustico per realizzare questo tipo di arredo.

Lo stile country della Provenza (da cui prende il nome questo particolare stile), è adatto a persone solari che amano colori decisi e uno stile di arredamento classico ma modernizzato.

I toni caratteristici sono giallo, albicocca, blu, lavanda e bianco, con decorazioni dal sapore floreale e primaverile, dove ci si può sbizzarrire, combinando le varie tonalità in stanze grandi, oppure utilizzando una sola di queste tinte per camere più piccole.

La filosofia è sempre la stessa, ossia quella di utilizzare vecchi mobili in legno, soprattutto quelli in cui diversi strati di colore si susseguono uno sull’altro, dove i segni del tempo e la patinatura stratificata danno un tocco ancora più romantico e sognante all’arredo.

I tessuti possono contribuire a dare un di più. Si può scegliere ancora tra copritavolo, cuscini per le sedie, piastrelle, tende, e altri accessori in tinte pastello e floreali, che caratterizzeranno la nostra casa.

I colori pastello sono i toni vincenti per questo tipo di arredo. A regnare sovrana la lavanda, simbolo della Provenza che non dovrà mancare anche come decoro nei nostri vasi di fiori oltre che nei tessuti.

A questo legno è possibile accostare mobili in ferro battuto tinti di bianco, in modo da ammorbidire il materiale di base e addolcire il suo aspetto.

Vanno bene anche patinature e carteggi ai vari mobili che sapranno donare quel senso di vissuto alla casa, tipico dello stile provenzale.

L’ambiente ideale per una casa con questo stile è quello rustico, dove si predilige l’uso della pietra, intonaco grezzo e legno a vista per travi e pavimenti.

Se volete arredare la cucina o il soggiorno potete utilizzare brocche, piatti decorati e più in generale ceramiche ornamentali, che daranno un tratto tipico per questo stile.

Per il giardino potete optare per vasi di terracotta e tanti fiori, che arricchiranno non solo l’esterno ma anche gli interni della casa e i davanzali delle finestre.

Reciclate tutto ma con gusto, prelevando dal passato e riportando al presente i mobili antichi e classici, con un tocco però di colore e un gusto unico.

2 pensiero su “Il tuo arredamento in Stile provenzale”
  1. Mi fa piacere vi sia piaciuto il nostro tavolo! La veranda in foto è in una villa sul Lago Maggiore. E’ stato scelto lo stile provenzale per questo meraviglioso ambiente al fine di ottenere uno stile informale, ma curato nei dettagli. Su mobili a Colori abbiamo molti mobili che richiamano questo stile e possono essere acquistati grezzi o colorati e decorati in modo esclusivo per ogni cliente.

  2. Vorrei sapere gentilmente.se la vostra è una fabbrica che produce questi mobili,se c’è un catalogo o dove posso vederli,è molto tempo che mi guardo questo tavolo con le sedie è il tavolo che piace a me e,amo molto questo stile.Dove posso trovare altre informazioni? Vi ringrazio ( certo non ho una villa sul Lago Maggiore,ma non fa niente.) mi potreste mandare delle informazioni in privato…Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.