Spread the love


Dopo 11 anni la Luna torna a nascondersi dietro l’ombra della Terra regalandoci uno spettacolo a dir poco indimenticabile.

Oggi 15 giugno 2011, si potrà ammirare la prima delle due eclissi lunari totali previste per il 2011. Per fare ciò, non servono occhiali protettivi o postazioni strategiche, basterà alzare gli occhi al cielo.

La condizione, è però quella che ci si trovi dalla parte giusta del globo: Europa, Asia, Medio Oriente, Africa, parte del Sud America e Australia.

Per questo appuntamento con l’eclissi, per noi è dalle ore 19.30 circa. Uno spettacolo che secondo gli esperti durerà oltre 100 minuti.

Un vero record, visto che negli ultimi 100 anni sono state soltanto tre le eclissi totali a durare così tanto. Tra l’altro, ricordiamo anche l’ultima del 16 giugno 2000, che, secondo quanto scrive Joe Rao su Space.com, ha regalato agli spettatori 107 minuti di oscurità.

L’eclissi di Luna si verifica quando la Terra transita tra il Sole e il suo satellite naturale. Il cono d’ombra generato dalla silhouette terrestre va a ricoprire completamente la Luna, che da bianca diventa rossa.

I paesi più fortunati nel poter assistere ad un simile spettacolo sono quelli europei, anche se saranno esclusi Scozia e il nord della Scandinavia.

Contemporaneamente all’italia e al resto d’Europa, l’ecclissi lunare sarà vista anche dai paesi dell’Africa occidentale e nazioni come Brasile, Uruguay e Argentina. Aspetteranno invece un giorno, causa fusi orari, gli abitanti della Siberia centrale, della Mongolia orientale, del nord-est della Cina, dell’Australia dell’est, di quasi tutto il Giappone, la Corea, la Nuova Guinea e la Nuova Zelanda.

L’eclissi di stasera è una delle magnifiche 3 dell’estate 2011, che arriva dopo l’eclissi solare parziale del 1 giugno e precede un’altra eclissi parziale di Sole che si verificherà il prossimo primo luglio ma sarà visibile solo dalle regioni antartiche.

Il prossimo appuntamento è per il 10 dicembre, quando anche gli abitanti degli Stati Uniti e del Canada potranno godere anche loro di un’eclissi lunare totale.

Per l’occasione di oggi, è stato indetto anche un concorso dall’ Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che invita tutti gli appassionati a pubblicare sul suo sito disegni e fotografie della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.