Spread the love


Arriva il via libera della commissione ambiente del Parlamento europeo con nuove regole per limitare dal 2013 il contenuto di fosfati e altri composti di fosforo presenti nei detersivi per il bucato di uso domestico, che finiscono poi in mari, laghi e fiumi.

Rispetto alla proposta della Commissione Ue gli eurodeputati rilanciano, le stesse restrizioni anche per i detersivi delle lavastoviglie, a partire dal 2015.

Nuove regole valide per tutti con un limite massimo di 0,5 grammi di fosforo rispetto al peso di un carico standard da lavare.

Bill Newton Dunn, eurodeputato liberaldemocratico inglese, relatore della risoluzione spiega ”La Commissione Ue non e’ stata abbastanza ambiziosa nella sua proposta”.

I fosfati sono utili per contrastare la durezza dell’acqua, che varia molto all’interno dell’Ue, per un lavaggio piu’ efficace.

Newton Dunn aggiunge ” E’ vero che rispetto ai detersivi per il bucato, sono stati fatti meno progressi nelle formule dei detergenti per lavastoviglie, ma allo stesso tempo e’ ragionevole un lasso di tempo di quattro anni per rinnovare il prodotto”.

Gli eurodeputati chiedono pertanto alla Commissione Ue una valutazione, entro la fine del 2016, sui detergenti di uso industriale, nonchè un’ulteriore riduzione del limite di concentrazione dei componenti di fosforo.

La risoluzione che è stata approvata con 48 voti a favore e 8 contrari, passera’ all’esame della plenaria del Parlamento europeo nel mese di novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.