Perchè fare l’amore fa bene?

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 19 Giu 2011 alle ore 8:58am


Sono in tanti a sostenere che fare l’amore faccia bene al cuore e all’umore, rafforzi le difese immunitarie, faccia passare il mal di testa e allunghi addirittura la vita.

E voi siete sicure di conoscere tutti questi benefici del fare l’amore? Soprattutto se fatto regolarmente?

1. Fare l’amore rappresenta un vero e proprio esercizio fisico. Si bruciano calorie, si scarica lo stress e si liberano gli ormoni del benessere. Dopo averlo fatto ci si sente rilassati come dopo una bella corsa.

2. A causa della stanchezza, ci si addormenta senza fatica; fare l’amore la sera è anche un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia.

3. Fare l’amore rafforza le difese immunitarie. Farlo una o due volte la settimana in modo regolare aiuta ad aumentare il livello di anticorpi nel sangue e quindi a ridurre il rischio di influenza e raffreddore.

4. Fare l’amore è un antidolorifico naturale, aiuta a ridurre il dolore grazie al rilascio di ormoni chiamati endorfine che hanno una funzione simile a quella degli oppiacei sul cervello. Un valido rimedio contro il mal di testa da stress ma aiuta anche a ridurre i crampi mestruali o i dolori muscolari.

5. Secondi diversi studi recenti fare l’amore almeno una volta a settimana aiuta regolarizzare il ciclo mestruale ma anche a mantenere il livello degli estrogeni più alto, favorendo pertanto la fertilità femminile.

6. Falo regolarmente fa bene anche alle donne in menopausa: riduce gli sbalzi di temperatura ed aiuta a migliorare la circolazione e a proteggere le donne da problemi cardiovascolari.

7. Infine fare l’amore allunga la vita. Continuare a farlo anche con il passare degli anni, non solo migliora la qualità della vita ma anche la sua lunghezza. Secondo un recente studio inglese c’è una correlazione diretta fra chi vive a lungo e chi riesce a raggiungere frequentemente l’orgasmo.

8. Inoltre fare l’amore spesso aiuta a mantenersi giovani anche psicologicamente.