Maturità 2011: i consigli per i giovani per sconfiggere con una dieta sana ansia e stress

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 21 Giu 2011 alle ore 12:27pm


La Maturità 2011 riguarderà mezzo milione di studenti: domani 22 giugno, si comincera’ con la prima prova scritta, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi.

Dopodomani toccherà alla seconda prova scritta (latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico) e lunedì 27 giugno, dopo la pausa del week end si chiuderà con l tris di scritti con il cosiddetto quizzone.

La Coldiretti in occasione delle prove decisive, fornisce una serie di consigli per aiutare i giovani a sconfiggere, a tavola, ansia e insonnia.

Via libera a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo, mentre sono da abolire le sostanze eccitanti come il caffè, il the che uno studente su tre beve nei giorni e nelle notti che precedono gli esami.

Oltre a mangiare ai pasti senza saltare mai la colazione (come fanno 4 candidati su 10), un aiuto per combattere lo stress arriva da una serie di alimenti: pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che conciliano il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare come si deve le energie e la concentrazione per la sfida scolastica.

Da evitare, anche perchè causa di insonnia e agitazione, anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata.

Coldiretti consiglia anche di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Evitare pertanto, alimenti troppo conditi e grassi, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio.

Banditi dunque curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina.

No anche ad alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti. Effetti positivi si hanno anche introducendo, nella dieta serale, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure consigliate al primo posto la lattuga, poi la cipolla e l’aglio, perchè‚ le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.

Un bicchiere di latte caldo, fa molto bene prima di andare a letto, perchè oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine, sono consigliati anche infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che aiuta a distendere la mente e a renderla più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.