Cheesecake al cioccolato

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 25 Giu 2011 alle ore 7:48am


Se volete gustarvi un dolce fresco e leggero, fatto in casa, vi proponiamo la buonissima ricetta della cheesecake al cioccolato.

La cheesecake non è una torta di origine italiana, ma è molto diffusa nel mondo anglosassone. Questo particolare dolce, però si sta diffondendo molto anche nel nostro Paese e soprattutto nella stagione estiva è particolarmente indicato perché si conserva in frigo e si mangia freddo.

Ingredienti

– Farina: 190 gr
– Burro: 125 gr
– Zucchero a velo: 60 gr
– Cioccolato: 200 gr (consigliato fondente, ma potete variare)
– Philadelphia: 600 gr
– Uova: 2
– Panna: 3 cucchiai
– Limone: 1
– Zucchero: 125 gr

Preparazione

1. Impastate 175 gr di farina, burro e zucchero a velo, formate una palla omogenea, avvolgete nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per 30 minuti.

2. Preparate ora il ripieno: sbattete il formaggio con le fruste elettriche, unite gli altri ingredienti (con 20 gr di farina) e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riprendete dunque la pasta, stendetela sulla base di uno stampo apribile imburrato e cosparso di pangrattato.

3. Compattate bene la pasta sul fondo premendo con le mani: cuocete in forno caldo, a 175 gradi, per 15 minuti. Estraete, versate la crema di formaggio nello stampo e proseguite la cottura per un’ora.

4. Fate raffreddare, conservate in frigorifero per almeno quattro ore e servite con una spolverata di cacao amaro.

Per altre ricette, visitate anche il sito:

http://fantasiaecucina.blogspot.com/