Spread the love


Oggi vi proponiamo la variante della classica torta caprese: la torta caprese al limone.

E’ una torta già prelibata di suo, e non può non esserlo ulteriormente se arricchita con aggiunta di alcuni ingredienti come: il cioccolato bianco e l’aroma unico dei limoni e del liquore limoncello.

Un mix vincente che vi farà fare un figurone se la preparerete in occasioni di compleanni e altre ricorrenze particolari. Se usate limoni sorrentini, il profumo della torta inebrierà la vostra casa e la renderà ancora più speciale.

Ingredienti

– Mandorle: 250 gr
– Zucchero: 200 gr
– Cioccolato bianco: 200 gr
– Burro: a150 gr
– Uova: 6
– Limone: 2
– Limoncello: 4 cucchiai

Preparazione

La torta caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri, ricordato per la sua facilità di preparazione e per la sua genuinità. Nella ricetta base non possono mancare dunque le mandorle che rendono più soffice l’impasto. Giacchè non è previsto l’uso di farina, è un dolce adatto anche per i celiaci.

Fasi di preparazione:

1. Montate gli albumi a neve e teneteli da parte. Tritate ora il cioccolato e tenetelo da parte.

2. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e gialla. Aggiungetevi poi il burro ammorbidito, il cioccolato, il succo di limone, il liquore e le bucce di limone finemente grattugiate. Unitevi poi le mandorle, il lievito e gli albumi.

3. Amalgamate con delicatezza il composto e versatelo in una teglia tonda precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocete in forno caldo a 160-180° per circa 50 minuti.

4. Servitela tiepida. Vedrete che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.