Spread the love

Cresce l’attesa per l’uscita del nuovo modello della Fiat Panda, il cui debutto sul mercato è atteso per il 2012.

Cominciano intanto a susseguirsi le prime indiscrezioni, corredate di foto rubate e informazioni semi-ufficiali che tracciano un ritratto di quella che dovrebbe essere la prossima versione della citycar.

Si dice che è previsto un aumento delle dimensioni che la porterebbe a sconfinare nel territorio delle auto familiari: si parla di 3,64 metri di lunghezza e di un’altezza di 1,55 metri nella versione a cinque porte.

Dalla nuova Lancia Ypsilon la Panda dovrebbe ereditare il pianale e la gamma dei motori.

Si parla dei benzina 1.2 Fire 69 CV, 0.9 TwinAir da 65 e 85 CV e del turbodiesel 1.3 Multijet da 75 e 95 CV. Oltre alla versione con alimentazione Natural Power a metano.

Le motorizzazioni saranno Euro 5 e verranno dotate di Stop&Start. Tra i sistemi in dotazione ci saranno l’ESP con Hill Holder, ABS con EBD, sensori di parcheggio ed airbag sia anteriori che laterali.

La nuova Fiat Panda non verrà più assemblata nello stabilimento polacco di Tichy, ma in quello di Pomigliano, nella piena filosofia del progetto Fabbrica Italia.

Una produzione che a pieno regime dovrebbe raggiungere le 270 mila unità prodotte. La Fiat punta sul successo dell’inedita vettura, con un investimento pari a 900 milioni di euro.

Il prezzo di questa nuova Panda dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.