Gravidanza: lo yogurt è un alleato contro i chili di troppo

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 05 Lug 2011 alle ore 7:04am


Lo yogurt è fondamentale in gravidanza e per questo, non dovrebbe mai mancare nella dieta di una donna in stato interessante.

E’ un alleato contro i chili di troppo, in quanto aiuta a mantenersi in forma senza prendere peso eccessivo durante i nove mesi di attesa.

E’ inoltre un probiotico naturale, uno di quegli alimenti che può aiutare le donne a rimanere informa sotto diversi aspetti: il peso (anche dopo il parto), la regolarità intestinale, il giusto apporto di calcio.

Ma non solo. Lo yogurt è anche un valido aiuto nello sviluppo e la protezione delle ossa e dei denti sia della mamma che del feto. Mangiarlo durante i nove mesi di gravidanza, assicura un apporto costante di vitamina K e di vitamine del gruppo B, sostanze efficaci a rinforzare il sistema immunitario della mamma e del feto che sta crescendo.

Poi ancora è ottimo per la salute di occhi, stomaco, fegato, intestino e capelli. Ricco di fosforo, potassio, magnesio e altre proteine benefiche per l’organismo. Infine, aiuta a contrastare anche l’insonnia e altri fastidi tipici come gonfiore addominale, stipsi, cattiva digestione di cui alcune donne soffrono a partire dal quinto mese.

Tra gli altri benefici dello yogurt ci sono la digeribilità, grazie ai fermenti lattici. Molto importanti perché aiutano la digestione, migliorano il transito intestinale e ripristinano la flora batterica.

Lo yogurt aiuta a contrastare anche diarrea o stitichezza. L’alimentazione in gravidanza è importante e per questo non va assolutamente trascurata.