Spread the love


L’Organizzazione mondiale della sanità ha stilato nuove linee guida per i governi mondiali allo scopo di ottenere una milgiore qualità dell’acqua potabile.

Sembra, infatti, che due milioni di persone muoiono ogni anno e miliardi contraggono patologie causate dall’acqua contaminata: molte di queste potrebbero essere prevenute grazie ad una migliore valutazione degli agenti contaminanti nell’acqua.

Le nuove linee guida prevedono che tutti i fornitori d’acqua siano anche obbligati a valutare il rischio potenziale di contaminanti, provenienti dal bacino fino al consumo finale, e di prendere dei provvedimenti opportuni atti a documentarne il processo.

Per questo, nel documento dell’Oms, oltre a definire le procedure minime, vengono trattati anche altri argomenti come: il rischio microbico, le mutazioni di clima che modificano temperature dell’acqua e precipitazioni, aumentando siccità e alluvioni che possono determinare la qualità e la disponibilità dell’acqua, e i contaminanti chimici nell’acqua potabile, nonché gli effetti di elementi chimici come arsenico, fluoro e piombo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.