Spread the love


Ischia è la più grande tra le isole dell’arcipelago del Golfo di Napoli, la sua posizione è davvero strategica.

Posta nel cuore del Tirreno e del Mediterraneo, a 40-44‘ di latitudine nord e a 13-55‘ di longitudine est.

Secondo una leggenda, il nome gli è stato attribuito dai marinai d’Oriente che frequentavano queste acque, che significa “a sinistra” perchè in questa posizione la incontravano mentre si avvicinavano al porto di Napoli. Si estende per 46,33 kmq, ed è all’ottavo posto tra le isole più piccole del nostro Paese.

Per la sua varietà dei climi e dei microclimi, può sicuramente definirsi come un vero e proprio piccolo continente.

Sull’Isola è possibile trovare boschi estesi, pinete, colline e montagne, tra le quali appunto il monte Epomeo (788 metri sul livello del mare), tutte nascondono la straordinaria ricchezza di acque minerali e termali, che ribollono anche lungo le sue favolose spiagge.

L’isola di Ischia, conta una popolazione complessiva di circa 60.000 abitanti, ed è divisa in 6 Comuni che costituiscono altrettante stazioni di cura termale: Barano, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana, a loro volta caratterizzati da frazioni.

Numerosi i centri termali, le Spa e gli hotel attrezzati. In rete potete trovare tantissime offerte e scegliere la più adatta alle vostre esigenze, unendo così al relax della vacanza anche il benessere.

I trattamenti termali sono convenzionati con il SSN. Basta una prescrizione medica e una diagnosi della patologia.

Nelle migliori Spa e Centri termali potete trovare i seguenti trattamenti:

I trattamenti estetici-termali
I centri benessere offrono trattamenti di bellezza che si basano su tecniche e principi diversi. Basta scegliere la zona del corpo che volete migliorare e sarete affidati nelle mani esperte del personale che riuscirà a consigliarvi e a creare un pacchetto personalizzato per voi.

I trattamenti per il viso

I trattamenti per il viso hanno come obiettivo quello di rinvigorire e rendere più morbida e compatta la zona del contorno occhi, delle guance e del collo. A seconda delle vostre esigenze, potete sottoporvi ad un trattamento a base di Beta-Glucano, che migliora l’elasticità della pelle del viso preservandolo dalle rughe e dagli effetti dello stress quotidiano, oltre a distenderlo essendo a base di fango. Quest’ultimo infatti agisce sul viso come un peeling: se spalmato e massaggiato in profondità, è un ottimo rimedio per chi desidera dare una nuova luminosità ad un volto opacizzato o per chi vuole liberarsi dalle impurità. Diverse anche le maschere, la più usata è quella al fango, l’optimum che serve per combattere i brufoli e per dare più freschezza alla pelle.

I trattamenti per il corpo

Fango termale e jojoba sono i due impacchi consigliati per rimuovere dal corpo le cellule morte. Sono particolarmente indicati prima di iniziare un programma più complesso e per prepararsi al sole estivo.
I trattamenti più richiesti sono quelli anticellulite e lo scrub al sale, uno dei migliori perché favorisce l’apertura dei pori delle pelle favorendo l’assorbimento dei principi attivi e dei minerali del Mar Morto.
Il sale viene applicato anche su tutto il corpo attraverso un massaggio che dura circa 10 minuti. Poi lo si lascia agire: il risultato è una pelle luminosa e levigata.

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

13 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

13 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

13 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago