Bocciata la dieta Dukan: fa male alla salute

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 09 Lug 2011 alle ore 8:00am


Pierre Dukan, il medico che ha ideato questa dieta, incassa una sentenza sfavorevole dal tribunale di Parigi, al quale aveva presentato una denuncia contro Jean-Michel Cohen, nutrizionista ‘colpevole’ secondo lui, di aver criticato la sua dieta iper-proteica su una rivista.

Ebbene i giudici francesi, hanno evinto che nell’articolo di Cohen non apparivano commenti diffamatori e Dukan, pertanto, è stato persino condannato a pagare tremila euro a titolo di risarcimento per ‘procedura abusiva’.

Il dottor Cohen aveva scritto semplicemente che la dieta Dukan potrebbe portare a seri problemi di salute per alcuni pazienti.

Offrendo la sua dieta alternativa con: quattro bilanciati programmi alimentari, ognuno da 1.600 calorie, da adottare a seconda dei singoli gusti. E ai quali abbinare attività fisica regolare.

Dukan ha voluto rilasciare dopo la sentenza una dichiarazione, in cui ribadisce la sicurezza della sua dieta e afferma che Cohen è geloso del ‘fenomeno Dukan’.

Ricordiamo che il libro di Pierre Dukan è stato un best-seller in Francia lo scorso anno, come negli Stati Uniti.

Dukan, propone una dieta a base di proteine ed elimina il conto delle calorie, permettendo di mangiare quantità enormi di una lista di cibi, rigorosamente proteici.