Spread the love


E’ partita una raccolta fondi per la piccola Camilla, avviata dall’associazione Conegliano Sub (Treviso) per aiutarla a curarsi.

E’ una bimba di cinque anni colpita da una malattia molto rara: la Sensibilita’ Chimica Multipla (Mcs).

“Si tratta – spiega l’associazione lanciando un appello ai media – di una malattia rarissima nei bambini, considerata una delle piu’ gravi nel mondo, che rende le persone intolleranti a moltissime sostanze di uso comune (dai cibi agli odori). E’ una malattia che si manifesta con una progressiva e crescente intolleranza nei confronti di sostanze chimiche di varia origine, soprattutto se volatili, in grado di scatenare importanti crisi respiratorie mettendo l’individuo in un continuo serio pericolo di vita”.

I genitori della bimba Christian e Marzia hanno scoperto la malattia della figlia, grazie ad una approfondita analisi del prof. Giuseppe Geneovesi, dell’ospedale Umberto I di Roma; la diagnosi dell’endocrinologo ed immunologo dell’Università La Sapienza ha portato a certificare un rarissimo caso di Mcs, un’allergia agli odori che costringe Camilla a vivere isolata da tutto e sottoposta a costanti cure che la purifichino dalle tossine.

Intanto sono state fatte arrivare delle flebo detossificanti dagli USA, dal Canada e dalla Gran Bretagna.

Ma la sua salvezza sarebbe quella di recarsi presso un centro specializzato in Inghilterra. Le spese per il trasferimento della famiglia sono molto alte, così San Vendemiano paese della piccola, si sta mobilitando per darle una mano, ed è stato aperto un conto corrente che vi segnaliamo.

Per chi volesse aiutarla, il numero di conto è presso la filiale di San Vendemiano della Banca della Marca:
IT 24 S 07084 62060 023002412039.

Il 12 luglio di terrà anche una fiaccolata nel paese, organizzata dalla chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.