Spread the love


Le spiagge in questo periodo sono affollate, non solo da turisti, ma anche da ambulanti che vendono di tutto, tra questi anche i massaggiatori.

I massaggi in spiaggia sono fuorilegge, se vengono praticati da massaggiatori improvvisati che abusano della professione.

A sostenerlo il Ministero della salute, che ha sancito un’ordinanza ben precisa, vietando così i massaggi proposti da ambulanti o da personale non qualificato in spiaggia, per tutelare la salute dei bagnanti.

L’applicazione dell’ordinanza è di competenza poi dei sindaci e dei gestori degli stabilimenti balneari.

Vietare questo tipo di attività, secondo il Ministero della salute, serve a tutelare la salute dei cittadini e prevenire tutta una serie di traumi ed infezioni.

I problemi che si presentano più frequentemente, sono di carattere dermatologico, perchè la scarsa igiene in cui operano i massaggiatori faciliterebbe la diffusione di malattie infettive dermatologiche come micosi e dermatiti.

Inoltre, si potrebbero avere problemi ai muscoli e tendini, in quanto l’approssimazione di un massaggio non professionale potrebbe creare gravi conseguenze sull’attività muscolo tendinea con distorsioni e distrazioni articolari.

In ultimo, anche danni alla colonna vertebrale: se il massaggio include una digito pressione profonda, i rischi sono elevati per la colonna vertebrale; una digito pressione nel punto sbagliato con tecniche improvvisate può provocare contratture muscolari e blocchi articolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.